La suite CYPE ATH supporta il formato di scambio IFC per il BIM
Architetti, ingegneri e progettisti del settore edile utilizzano sempre più nel loro lavoro i modelli CAD 3D e le informazioni in essi contenute.
In questo tipo di progettazione il formato di scambio IFC ha un ruolo molto importante. L’ IFC (Industry Foundation Classes) è un formato di scambio BIM (Building Information Modeling) sviluppato da buildingSMART. Lo scopo è quello di mettere in grado gli architetti, gli ingegneri e i progettisti edili di utilizzare i programmi CAD e altre soluzioni software in modo efficiente e scambiare informazioni complete e senza errori.
Il formato IFC consente l’acquisizione dei dati in modo standardizzato per tutti i software dedicati all’edilizia
Cype supporta il formato di scambio IFC grazie a un’interfaccia con i propri programmi di progettazione (impiantistica e strutturale) CAD 3D. Si tratta di un’interfaccia per la descrizione di modelli digitali di edifici standardizzata a norma ISO 16739 (IFC2x3 e IFC4) e indipendente dal sistema.
L’interfaccia IFC permette agli operatori del settore di importare direttamente nel loro programma CAD i dati relativi ai progetti eseguiti con CYPE.
Nei capitolati dei progetti di edilizia, sia pubblici che privati di grandi dimensioni, i dati degli edifici sono richiesti sempre più spesso in formato IFC per facilitare la costruzione del modello virtuale, controllare il progetto e la realizzazione e seguire la gestione successiva.
CYPE è pronto con la versione IFC 2×3 e IFC4.